Milano, 24 giu. (askanews) – E’ stata un successo la 21esima edizione di Vinòforum, la prima che si svolta al Circo Massimo di Roma. Le sette serate hanno coinvolto circa 80mila persone, di cui oltre 19mila operatori del settore, per un ricco ed eterogeneo calendario di contenuti che hanno celebrato “il meglio dell’enologia e gastrononomia italiana”.
“Vinòforum 2024 è stata un’edizione a dir poco sorprendente, a partire dal livello dei produttori presenti che con le loro storie e prodotti d’eccellenza sono stati il pilastro della nostra manifestazione” ha commentato l’ideatore ed organizzatore della manifestazione, Emilano De Venuti, aggiungendo che “a riempirci d’orgoglio anche i grandi chef, maestri pizzaioli, ristoratori della Capitale e tutti i professionisti del ‘food and beverage’ che anche quest’anno ci hanno scelto arricchendo ogni serata con il loro talento, la loro maestria e soprattutto con tanta passione per questo settore”.
L’organizzazione dell’evento ha poi ricordato che sono state oltre 800 le Cantine che hanno animato le giornate capitoline, affiancando la degustazione al racconto della propria storia e del proprio terroir. Non da meno la presenza di diversi Consorzi vitivinicoli: dalla Doc Friuli al Consorzio del Primitivo di Manduria, passando per l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, e il Consorzio Roma Doc e Frascati Doc, toccando i vini della Regione Calabria, fino al Consorzio del Barbera D’Asti e vini del Monferrato e alle Strade dei Grandi Vini di Langa e del Barolo.
Tante le iniziative andate esaurite e grande entusiasmo per i “temporary restaurant” (quest’anno dedicati alla valorizzazione della cultura enogastronomica romana assieme ai ristoratori più importanti della Capitale), così come per i “Wine Top Tasting” con le Cantine nazionali e internazionali più prestigiose.
Buon riscontro anche per i primi “Wine Digital Communication Awards” con cui Vinòforum ha premiato la comunicazione nel mondo del vino con una giuria composta da Luciano Pignataro, Dario Laurenzi, Chiara Giannotti, Filippo Bartolotta, Simone Roveda e Luca La Mesa. Il premio per il “miglior utilizzo foto nella comunicazione digital” è stato assegnato a Luca Grippo (lugrippo); quello per il miglior uso dei video nella comunicazione social ad Andrea Zingrossi (trotterwine); la miglior rubrica creativa sui canali social è stata giudicata quella di Francesca Piemontese (francescasommwine); mentre la miglior digital storytelling in Cantina è stata attribuita alle Tenute Marchesi Antinori.