Firenze, Silvestri (Volt): sosteniamo Sara Funaro a ballottaggio – askanews.it

Firenze, Silvestri (Volt): sosteniamo Sara Funaro a ballottaggio

“Ci preoccupa astensionismo”
Giu 20, 2024
Roma, 20 giu. (askanews) – “La nostra tradizione di attivismo ci porta a cercare di convincere i cittadini a partecipare non solo sui social ma con il confronto reale. Quello che ci preoccupa è l’astensionismo che lascia il governo della cosa pubblica nella mano dei pochi”. Lo afferma Guido Silvestri, co-presidente del capitolo italiano del partito europeo Volt Europa (che ha appena eletto 5 europarlamentari).

“A Firenze poi si aggiunge il rischio che le persone diano già per vinta la corsa dello schieramento progressista e invece questo è il momento di assicurare, con la vittoria di Funaro, cinque anni di sviluppo sostenibile, di benessere e inclusione alla città”, osserva. “Sia il team cittadino di Volt che i suoi rappresentanti nazionali parteciperanno all’evento “L’Europa delle città. Firenze è pronta”, alle 18 di oggi alle Murate con alcuni dei neoeletti eurodeputati del Pd, a partire dal padrone di casa Dario Nardella.

“Volt, fin dall’inizio parte della coalizione che sostiene Funaro, ha contribuito a mettere al centro del programma del centro sinistra le migliori pratiche derivanti dalle esperienze di altre città europee, combinando pragmatismo, innovazione e collaborazione oltre i confini”, aggiunge Elisa Meloni, volto noto in città e candidata in quota Volt nella lista del Partito Democratico al Consiglio Comunale. “Siamo particolarmente felici che gli ultimi giorni di una campagna elettorale appassionante confermino un’agenda urbana europea e un’Europa che mette saldamente al centro la voce delle città che si trovano in prima linea ad affrontare le sfide cruciali di oggi, dalle disparità sociali alla crisi climatica. Un approccio concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine che ci impegniamo ad affermare nel programma di mandato di Sara Funaro, candidata a diventare la prima Sindaca di Firenze”. Conclude Meloni.