Firenze, 18 giu. (askanews) – “Nella malaugurata ipotesi che Eike Schmidt vincesse, sarebbero eletti in Consiglio comunale Christian Caglieri, ex Casapound candidato da Fratelli d’Italia, Barbara Nannucci, sostenuta dal movimento di destra estrema Lealtà Azione che era in lista per la Lega, e Alessio Di Giulio, già condannato per istigazione all’odio razziale, anche lui candidato per la Lega a sostegno di Schmidt”. Lo afferma Andrea Giorgio, coordinatore della segreteria toscana del Pd.
“Schmidt -aggiunge Giorgio- la smetta di prenderci in giro: dichiara che la destra estrema non l’ha votato, ma con lui ci sono Casapound e razzisti. Non solo Schmidt aveva tutti i partiti di destra a sostegno, compreso quello con la fiamma tricolore nelsimbolo, ma dopo essere stato candidato da Donzelli, Sangiuliano e Meloni ha messo in lista e non ha mai preso le distanze da neofascisti, razzisti e personaggi imbarazzanti di ogni tipo”.
“Ecco perché -conclude Giorgio- i fiorentini oltre a votare per un’idea di città plurale e aperta, per le tranvie, per una Firenze che vada avanti e non indietro, per la speranza e non per la paura, saranno anche chiamati a votare per il rispetto dei valori della nostra città. All’inizio della campagna avevo proposto di regalare a Schmidt un paio di occhiali per vedere la destra che lo appoggiava, di sicuro non ha visto bene le liste, ma a questo punto non è più questione di miopia ma di malafede e di palese presa in giro dei cittadini”.