Bologna, 15 giu. (askanews) – “Mi auguro che le promesse del governo di garantire il 100% dei rimborsi dei danni” per l’alluvione in Romagna del maggio 2023 “vengano mantenute perché ad oggi purtroppo, dopo un anno, non è assolutamente così”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Partito democratico, Stefano Bonaccini, a margine di una iniziativa in occasione della giornata di ringraziamento ai volontari dell’alluvione a Faenza.
“Il primo pensiero alle 17 vittime e ai familiari – ha spiegato Bonaccini -. Dopo un anno bisogna che si riesca a risolvere un po’ più in fretta e meglio ciò che rimane indietro. Mi auguro che le promesse del governo di garantire il 100% dei rimborsi dei danni vengano mantenute perché ad oggi purtroppo, dopo un anno, non è assolutamente così”.
“Noi vogliamo assolutamente collaborare nell’interesse di quelle persone che hanno perso tutto – ha aggiunto il governatore -. Al tempo stesso dobbiamo accelerare sulla parte dei cantieri, che peraltro in gran parte sono aperti, ma che mancano a volte di quel personale che doveva arrivare ma che purtroppo per le norme scelte non è arrivato. Vogliamo avere fiducia” che arriveranno.