Giornata ambiente, Vos (CEO Daikin): pompe di calore essenziali per abbattere inquinamento – askanews.it

Giornata ambiente, Vos (CEO Daikin): pompe di calore essenziali per abbattere inquinamento

Giu 4, 2024
Milano, 4 giu 2024 – Utilizzare le pompe di calore – presenti anche nei normali condizionatori domestici – “è fondamentale per ridurre da subito le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente e la salute di milioni di italiani. Usate in sostituzione delle caldaie, le pompe di calore non solo abbattono fino al 70% la produzione di anidride carbonica, ma riducono anche pericolosi inquinanti come gli NOx: l’immissione di ossido e biossido di azoto da riscaldamento infatti verrebbe totalmente evitata nei centri urbani e in generale drasticamente ridotta grazie alla minore energia impiegata e all’utilizzo dell’energia elettrica, che già oggi ha una forte componente rinnovabile”. È quanto afferma, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, Geert Vos, CEO di Daikin Italia. Inoltre, prosegue Vos, “spegnendo la caldaia e accendendo il climatizzatore in inverno si tagliano le bollette, dimezzandole in città relativamente fredde come Milano e offrendo risparmi anche di oltre il 50% scendendo nella penisola. I numeri sono impressionanti – sottolinea Vos -: le pompe di calore rispetto alle caldaie riducono il fabbisogno di energia primaria del 70%”.

Il nostro Paese è molto ben posizionato nella transizione green, “ma occorre operare sul piano della consapevolezza – aggiunge Vos: in Italia sono infatti presenti oltre 17 milioni di pompe di calore nei climatizzatori domestici e potrebbero essere utilizzate da subito per riscaldare. La stragrande maggioranza degli italiani tuttavia non sfrutta questa opportunità perché semplicemente non la conosce o, paradossalmente, crede che sia più costosa e inquinante, o ancora non pensa possa offrire lo stesso livello di comfort: sono errate convinzioni, che fanno capire quanto lavoro debba essere fatto sul piano dell’informazione”.

“Il rispetto per il pianeta – conclude Vos- è un elemento fondamentale nella cultura di Daikin, che con le sue tecnologie sta offrendo un contributo tangibile alla salvaguardia dell’ambiente e alla decarbonizzazione”.