Al Pitti Uomo la nuova collezione spring – summer 2025 di Paoloni – askanews.it

Al Pitti Uomo la nuova collezione spring – summer 2025 di Paoloni

Ideale di eleganza quasi rarefatta, più essenziale e autentica
Mag 27, 2024
Roma, 27 mag. – La collezione Spring Summer 25 di Paoloni evoca un ideale di eleganza quasi rarefatta, più essenziale e autentica. Il tutto ruota intorno alla scelta di materiali, colori, tagli e finiture, pensati per evidenziare la bellezza non urlata di una silhouette maschile assolutamente contemporanea: morbida, decontratta, ma allo stesso tempo impeccabile.
L’abilità sartoriale del marchio, esalta la qualità naturale e materica dei tessuti estivi in lino e cotone attraverso l’uso di costruzioni leggerissime e di accurati lavaggi che conferiscono un’aria leggermente vissuta a giacche in tela di cotone e abiti in lino gessato, per un look decisamente più rilassato.

LA COLLEZIONE. Il guardaroba estivo Paoloni è appunto, costruito attorno all’abito e alla giacca, i due cardini della manifattura del marchio. In linea con l’evoluzione contemporanea del concetto di sartorialità, Paoloni propone anche la camicia e la overshirt, nelle loro interpretazioni dal sapore workwear più strutturato o nella variante totalmente sfoderata e impalpabile, diventano ad ogni titolo il nuovo blazer estivo, o il nuovo abito spezzato in abbinamento a pantaloni e bermuda nello stesso tessuto. L’appeal sartoriale è voluto anche nei capi outerwear: il duster coat e il blouson in tela di lana sono complementi ideali dell’abito iconico di collezione.

La nuova release si completa inoltre di camicie one piece collar in lino o in mussola di cotone dalle righe fiammate e sfumate, camicie con collo polo in jersey pique o in fine jersey di cotone crepe, maglieria in cotone crepe finissimo proposta nei modelli t-shirt girocollo e polo come ideale completamento tono su tono di giacche e abiti.

THE BLAZER. Paoloni evolve l’identità della propria tradizione con la capsule Collection “THE BLAZER”. Capo iconico del marchio e fondamento di ogni guardaroba maschile, il nuovo “blazer” di Paoloni si distingue per la particolare costruzione, connubio di materiali estremamente corposi e strutturati e confezione interna ridotta all’essenziale: leggerissima e totalmente sfoderata. La capsule è presentata in variante “all navy”, colore emblematico del blazer. Le due giacche iconiche, monopetto e doppiopetto sono proposte in una serie limitata di tessuti che vanno dalla doppia tela di lana, al Canvas di lino, al jersey punto Milano dal look tecnico, fino ad un’esclusiva tela denim in cotone.

Le proporzioni del nuovo Blazer sono decisamente più scivolate sul torace e sul punto vita, rever e cran più scesi dall’aria quasi retro per una giacca dalla vestibilità contemporanea.

I TESSUTI E I COLORI. La scelta dei tessuti è fondamentale concretizzando un’idea di purezza e di tridimensionalità materica. Il marchio ricerca nella tessitura la stessa qualità senza tempo, la giusta struttura, il tatto naturale, una sensazione di autenticità. Spiccano i lini irlandesi da abito con gessatura bicolore, le gabardine di cotone compatte e ritorte, le lane crepe con effetti di rilievo e le disegnature Glen check fuse e dall’aspetto leggermente fiammato.
Nelle giacche sia i jersey di cotone mélange che gli effetti crochet si ricollegano a un criterio di texture. Il macro Galles di lino cotone dall’aspetto rustico e mano compatta viene sovratinto per conferire al capo una patina quasi délavé, smorzando la brillantezza dei colori.

La palette per la stagione SS25 è legata a una base di naturali freddi: il grigio perla, l’ardesia, il greige e l’azzurro polvere chiarissimo si armonizzano ai toni caldi del cacao e del malva, declinazione estiva del viola. La stessa gamma cromatica nelle giacche tinte in capo e nei lini trattati sembra quasi sbiancata dal sole estivo.