Milano, 27 mag. (askanews) – 21 Invest, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, cede ProductLife Group, dando vita ad un gruppo globale nel settore healthcare. Un’operazione da 500 milioni che prevede un reinvestimento nel gruppo PLG, al seguito del quale sarà co-controllato da Oakley Capital e 21 Invest, insieme ad altri importanti investitori. PLG ha oggi raggiunto un fatturato di 167 milioni e 1.500 dipendenti.
“PLG rappresenta un’altra storia di successo nel portafoglio di 21 Invest, che riflette le competenze e i valori europei del nostro team”, ha commentato Alessandro Benetton. “Questa operazione testimonia il nostro impegno nel far crescere le aziende in cui investiamo, trovando soluzioni innovative e di ampio respiro per continuare a supportarne il percorso di crescita. La partnership che abbiamo instaurato nel 2019 non solo è basata su un orizzonte di lungo periodo, ma oggi si allarga ad altri importanti investitori internazionali. Siamo presenti ed investiamo nel mercato francese da più di 25 anni e sono orgoglioso dei risultati raggiunti dal team francese di 21 Invest”.
PLG è una società francese che offre soluzioni complete e innovative per le aziende farmaceutiche, grazie a servizi su misura su scala globale, dalla fase pre-marketing di un farmaco o dispositivo medico, fino alla fine del suo ciclo di vita. Entrata nel portafoglio di 21 Invest nel 2019, nell’arco di cinque anni è passata da un fatturato di 25 milioni a 167 milioni nel 2023, nonché da 240 a 1.500 dipendenti. La crescita organica è stata affiancata da una strategia di crescita internazionale attraverso acquisizioni mirate in 9 paesi, non solo in Europa ma anche in altre geografie come Stati Uniti, India e Australia. Tra queste, vi è anche l’acquisizione, nel 2023, di tre realtà italiane operanti nel campo delle Life Sciences: Pharma D&S Group, Intexo e LifeBee.
Il management team, guidato dal Ceo Xavier Duburcq, investirà nell’azienda insieme a Oakley Capital e 21 Invest France. 21 Invest France continuerà ad essere presente, accompagnando la nuova fase di sviluppo dell’azienda tramite il Fondo VI, oltre ad un Continuation Fund, gestito da 21 Invest, che vede Eurazeo e Hayfin come investitori principali, insieme ad altri importanti nomi tra cui Vintage Strategies at Goldman Sachs Alternatives, CA Indosuez Wealth Management e Arcano.