Milano, 21 mag. (askanews) – Nove italiani su 10 consumano le merendine italiane a merenda, in media due volte a settimana. In particolare, è la bontà il primo criterio di scelta, con il 70% degli italiani che attribuisce importanza al gusto seguito da praticità (42%), sicurezza alimentare (41%), porzionatura (40%) e versatilità (22%). A fotografare il rapporto di “Italiani e merendine” è un’indagine commissionata da Unione italiana food ad Astra Ricerche, attraverso un sondaggio online.
Sette italiani su 10 ammettono di preferire le merendine farcite a quelle semplici. In particolare, tra le diverse tipologie di farcitura il 34% preferisce quelli in creme ai ripieni in frutta (27%). Le farciture più amate includono crema al cioccolato (46%), crema pasticcera (42%), crema al cioccolato e nocciola (39%), crema al pistacchio (36%) e crema alla nocciola (35%). Parlando sempre di gusto, tra gli ingredienti più soddisfacenti per sei italiani su 10 le gocce di cioccolato sono al primo posto, seguite da granella di zucchero e di frutta secca (entrambe al 29%), mirtilli rossi (26%) e glassa di zucchero (24%). Tra le varie tipologie di merendine disponibili sul mercato, le preferenze degli italiani si indirizzano in primis verso quelle a base di pasta sfoglia, scelte dal 42% del campione. Seguono quelle a base di pan di spagna (25%), plumcake (21%) e pasta frolla (12%).
Oltre al gusto, una caratteristica che sta assumendo sempre più rilievo nell’industria alimentare è la consistenza che riveste un ruolo distintivo anche nell’esperienza di consumo di una merendina. La varietà di consistenze influisce sull’esperienza sensoriale, aggiungendo un elemento di piacere tattile e di soddisfazione al palato. In base allo studio, infatti, le consistenze più amate nelle merendine dai nostri connazionali sono quella “soffice”, indicata da circa sei italiani su 10 (56%) e “cremosa” (48%). Seguono croccante (29%), friabile (28%), compatta (19%), spugnosa (16%) e ruvida (5%).
Il rapporto degli italiani con le merendine rivela poi delle curiosità sul modo in cui le consumano: se il 31% preferisce mangiarle a piccoli morsi, un 20% ama aprirle facendo scoppiare la confezione. Più indietro ma a pari punteggio chi separa la farcitura per gustarla prima (16%) e chi tocca la sofficità della merendina con le mani prima di assaggiarla (16%) e infine una piccola parte dei nostri connazionali (7%) assaggia il ripieno con le dita prima di iniziare a mangiare la merendina.