Roma, 16 mag. (askanews) – Milano si prepara ad accogliere la seconda edizione del Festival In&Aut24, il La cerimonia di apertura ufficiale avrà luogo domani alle 11 in Piazza Città di Lombardia, con un programma ricco di eventi e dibattiti. Alle 12,11 interverrà la ministra per le Riforme Elisabetta Casellatio
La giornata inizierà con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte dell’Orchestra Giovanile Esagramma, formata da musicisti disabili, seguita dai saluti istituzionali del Ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé. La cerimonia sarà presentata da Mimmo Pesce, giornalista e papà di un ragazzo autistico e si concluderà gli interventi dei promotori dell’evento, Francesco Condoluci, Eugenio Comincini, Samantha Lentini e Danilo Risi.
Dopo la cerimonia, le autorità visiteranno l’area del festival che quest’anno ospita più di 60 tra associazioni e imprese sociali provenienti da 18 regioni e impegnate sui temi dell’autismo e dell’inclusione, presenti a In&Aut con 31 stand informativi, 6 laboratori creativi, 10 banchi di ristorazione sociale. Seguirà un pranzo istituzionale preparato dalle imprese sociali che fanno parte della rete di In&Aut e nelle quali lavorano tanti ragazzi autistici.
Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà all’Auditorium “G. Testori” con una serie di panel e discussioni sugli aspetti sociosanitari e medico-scientifici afferenti i disturbi dello spettro autistico. Si parlerà dell’importanza della consapevolezza sull’autismo, dei diritti della persona e dei doveri dello Stato, delle sfide dei genitori nel trovare percorsi terapeutici adeguati, dello stato attuale della ricerca sui disturbi dello spettro autistico e dei nuovi servizi per supportare le persone autistiche e i loro caregiver. Saranno presenti rappresentanti delle associazioni dei genitori, neuropsichiatri, esperti e dirigenti di strutture di ricerca sull’autismo tra cui Massimo Molteni (La Nostra Famiglia), Monica Conti (Fondazione Sacra Famiglia), Pierluigi Politi (Università di Pavia) Stefano D’Arrigo (Besta), Carlo Hanau (Apri Odv), Maria Antonella Costantino (Uonpia Policlinico), Paolo Moderato (Iescum), Nanni Presti (Università di Enna), Anna Cavallini (Don Gnocchi) e molti altri. (Segue)