Roma, 15 mag. (askanews) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito gravemente in una sparatoria davanti alla Casa della Cultura a Handlova, vicino a Bratislava, subito dopo una riunione di governo. È stato portato in ospedale in elicottero per essere sottoposto a un intervento urgente; come ha riferito il suo ufficio in una nota è in pericolo di vita. Saranno decisive le prossime ore.
Nelle immagini lo si vede in conferenza stampa poco prima della sparatoria. Secondo testimoni sul posto, si era avvicinato a delle persone che lo salutavano, poi si sono sentiti diversi colpi ed è caduto a terra.
La polizia ha arrestato il presunto autore del gesto e ha transennato l’intera zona; il centro culturale è stato evacuato.
Condanna unanime dal mondo politico europeo per il gesto. “Sono scioccato e inorridito” ha commentato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
“Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico – ha commentato la premier Giorgia Meloni – tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco”.