Firenze, Saccardi (Iv): Comune non alieni più i propri immobili – askanews.it

Firenze, Saccardi (Iv): Comune non alieni più i propri immobili

“Devono servire a emergenza abitativa”
Mag 14, 2024
Firenze , 14 mag. (askanews) – “E’ opportuno d’ora in avanti evitare di alienare edifici pubblici che possono essere utilizzati per dare una risposta al bisogno abitativo. Si possono anche prevedere degli alloggi a canone agevolato anche per le forze dell’ordine che vengono in servizio a Firenze”. Lo ha detto Stefania Saccardi, candidata a sindaca di Firenze per Italia Viva, ai microfoni di Radio Toscana. Saccardi ha rivendicato il piano volumi zero dell’amministrazione Renzi, in cui lei era assesora: “questa città fin dai tempi dell’Amministrazione Renzi ha varato la politica dei volumi zero quindi chi trasformerà gli immobili attualmente liberi dovrà farlo riservando degli alloggi a canone concordato per consentire l’abitazione, l’accesso alla fascia grigia”.

Tra le altre proposte di Saccardi, vi è “un organismo comunale che si rivolga”, per formazione e lavoro, “solo ai soggetti che sono già presi in carico dai servizi sociali del Comune. Su questo si può spingere di più”.

“Ma servono misure più forti sull’edilizia popolare. Noi oggi abbiamo 800 alloggi sfitti e non assegnati perché non sono stati ristrutturati. Abbiamo proposto di mettere almeno 10 milioni di euro per ristrutturare gli immobili attualmente giacenti più quelli che via via si liberano”, ha concluso Saccardi.