Vino, Franciacorta: tendere a riequilibrio tra mercato interno e estero – askanews.it

Vino, Franciacorta: tendere a riequilibrio tra mercato interno e estero

Brescianini: urge puntare su ricerca, comunicazione e enoturismo
Mag 14, 2024

Milano, 14 mag. (askanews) – “Cari Soci, dopo una parentesi di sostanziale ripresa dei mercati, il 2024 si è aperto mettendo in discussione la sicurezza: i conflitti a cui ogni giorno assistiamo sono variabili che influenzano negativamente i consumi e che devono portarci a considerare, con la dovuta cautela, le nostre strategie future. È tempo di volgere il nostro sguardo con più decisione verso un nuovo, ambizioso, orizzonte, in cui la distribuzione dei nostri prodotti fra mercato nazionale e mercati esteri possa tendere a un progressivo riequilibrio, senza tuttavia pregiudicare il lungo e prezioso lavoro dedicato al mercato italiano fino a oggi. Per perseguire questo obiettivo al di fuori dei nostri confini, è necessario affrontare alcune priorità interne non più differibili nel tempo, riassumibili in tre parole chiave: ricerca, comunicazione, enoturismo”. Lo ha detto il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini, nel corso della sua introduzione all’assemblea dei soci dell’ente consortile che si è tenuta questa mattina al Teatro comunale di Erbusco (Brescia).

Tra i punti all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio 2023 e del budget per il 2024, e la proposta per regolamentare il lavoro sulle “Unità geografiche” del cartografo Alessandro Masnaghetti che, con la “Carta dei Vigneti e delle Zone di Franciacorta”, ha diviso il territorio franciacortino in 134 aree. Dall’analisi del primo trimestre 2024 è emersa una crescita dei valori rispetto ai volumi, con un incremento nei prezzi medi rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Reduce dalla tappa napoletana del “Festival Franciacorta”, andato in scena la settimana scorsa allo Yacht Club di Marina di Stabia, il Consorzio e si prepara a nuovi eventi promozionali negli Stati Uniti e in Europa.