Milano, 14 mag. (askanews) – “L’Aeronautica Militare ha iniziato un percorso da qualche decennio per una completa trasformazione verso la quinta generazione di tutti gli asset aeronautici. Per poterlo fare era necessario anche fare una trasformazione del personale, quindi stiamo adeguando completamente anche tutta la capacità formativa e professionale del tutto il personale”. Lo ha detto il generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica intervenendo a Milano, nella sala della Vittoria Atlantica del Comando della 1a Regione Aerea, alla cerimonia di passaggio di consegne tra il generale di Squadra Aerea Francesco Vestito e il generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il prefetto di Milano Sgaraglia, nonché diversi esponenti del tessuto sociale, economico e associativo del territorio milanese.
“Ovviamente ci siamo accorti che nell’area del Nord Italia insistono molte industrie, molte attività che impattano molto fortemente su questa visione, su questa attività e questo percorso, che ha visto una attività pioneristica nello sviluppo dei primi 100 anni e adesso stiamo andando verso alta tecnologia e nello Spazio, quindi metteremo probabilmente un alto comando, che è quello operativo qui a Milano, proprio perché attraverso la simbiosi con chi opera tutti i giorni per la difesa dei confini nazionali può interfacciarsi con chi deve poi produrre la tecnologia che ci serve”, ha concluso Goretti.
“Stiamo strutturando tutta una serie di attività propedeutiche a ospitare qua su Milano, il comando della squadra aerea – ha dichiarato Del Bene nuovo comandante 1a Regione Aerea di Milano – Ci sono ovviamente le implicazioni infrastrutturali, la logistica, per quello che riguarda la connettività che sarà fondamentale e ovviamente per ultimo tutto quello che riguarda l’integrazione dei processi che questa revisione ordinativa richiederà”.