Ca’Foscari: C’era una volta in una Yurta paesaggi della Mongolia – askanews.it

Ca’Foscari: C’era una volta in una Yurta paesaggi della Mongolia

Il 16 maggio nel giardino di Palazzina Briati
Mag 13, 2024
Venezia, 13 mag. (askanews) – Una terra ricca di fascino, cultura, storia e tradizioni che porta subito il pensiero a variegati paesaggi: dalle verdi steppe ad enigmatici deserti, passando per immensi altopiani: il 16 maggio la Mongolia sarà un po’ più vicina grazie ad un evento speciale organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con la collaborazione della prof.ssa Elisabetta Ragagnin, docente del corso di laurea in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.

Nel Giardino di Palazzina Briati (Dorsoduro 2530 – Fondamenta Briati) sarà allestita una vera yurta mongola – struttura tradizionalmente usata dai popoli nomadi come abitazione – che accoglierà il pubblico curioso di ascoltare i coinvolgenti racconti di Elisabetta Ragagnin e piccole e simpatiche pillole di lingua e cultura mongola.

Il progetto prevede anche, grazie alla collaborazione con il Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia, incontri mattutini con classi della scuola primaria del territorio che, grazie al racconto di fiabe dell’asia centrale, saranno trasportati in un magico mondo di simpatici animaletti capeggiati dalla marmottina e dai suoi fidi compagni.