Calcio, Poste: francobollo dedicato al primo scudetto della Lazio – askanews.it

Calcio, Poste: francobollo dedicato al primo scudetto della Lazio

L’immagine della squadra vincitrice del campionato 1973-74
Mag 12, 2024

Roma, 12 mag. (askanews) – Poste Italiane comunica che oggi 12 maggio 2024 viene emesso dal ministero delle imprese e del made in italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato al primo scudetto della S.S. Lazio, nel 50esimo anniversario. Ha un valore della tariffa B pari a 1,25 euro. Avrà una tiratura di cinquecentomilaquaranta esemplari di francobolli e duecentocinquantamila foglietti. Ci saranno quarantacinque esemplari per ogni foglio.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia – si spiega – su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, è frutto di un bozzetto a cura di Matias Hermo. Su un fondino biancoceleste, che richiama i colori della Società Sportiva Lazio e su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, sono riprodotti, rispettivamente a sinistra e a destra, i loghi d’epoca e attuale della Società; in alto a destra è riprodotto lo scudetto tricolore, rappresentativo della vittoria nel Campionato di calcio italiano 1973-74; delimita la vignetta, in basso, un nastro celeste e blu.

Riproduce, in primo piano, una foto raffigurante la squadra guidata da mister Maestrelli e dal bomber Chinaglia alla conquista dello scudetto. Sullo sfondo, su una campitura celeste su cui è ripetuto a tappeto il nome del club, si staglia, al centro, l’aquila stilizzata, emblema della Società, tratta dal logo. In alto a destra, è incastonato il medesimo francobollo.