Fesr 2021-2027, Veneto: ok bando per produzione cinematografica – askanews.it

Fesr 2021-2027, Veneto: ok bando per produzione cinematografica

E audiovisiva per importo di 4 mln euro
Mag 7, 2024
Venezia, 7 mag. (askanews) – La Giunta regionale, con delibera su proposta dell’assessore ai Fondi UE di concerto con l’assessore alla Cultura, Cristiano Corazzari ha approvato il bando anno 2024 per la concessione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva per un importo di 4 milioni di euro. Il sostegno rientra nel PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.11 “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva”.

La finalità dell’azione è rafforzare il sistema audiovisivo del Veneto operante nel territorio oltre a favorire l’incremento del numero di case di produzione cinematografica nazionali ed estere che realizzano investimenti nel territorio regionale. Nello specifico gli obiettivi sono la crescita della competitività delle imprese venete operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo, la valorizzazione delle professionalità tecniche e artistiche locali del settore audiovisivo, la promozione della conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche della regione.

“Si tratta del primo bando del 2024 cui ne seguirà un secondo, e si pone in continuità con i due bandi dello scorso anno in un’azione complessiva di aiuto al mondo delle imprese cinematografiche, un impegno che per il 2023 ha permesso di realizzare 19 produzioni di lungometraggi, serie televisive e di animazione e 10 produzioni di documentari e cortometraggi – spiega l’assessore regionale alla Cultura-. Il valore di questo primo bando è di 4 milioni di euro di cui 3,6 milioni sono riservati al sostegno della produzione di lungometraggi di finzione, serie televisive e animazione e 400 mila euro al sostegno della produzione di documentari cortometraggi e opere di realtà virtuale e immersiva”.