Consegnata bandiera tunisina dall’Ambasciatore Bourehla al Presidente di Assonautica Italiana Acampora
“Una vela latina per la pace”
Mag 7, 2024
Roma, 7 mag. – Nella mattinata di oggi, martedì 7 maggio, a Roma, presso la sede dell’ambasciata tunisina in Italia, si è tenuta la cerimonia di consegna della bandiera tunisina che sarà issata dal Comandante Di Russo sul pennone di una “Una vela latina per la pace”. All’incontro con l’Ambasciatore della Tunisia a Roma, Mourad Bourehla, erano presenti il Presidente di Assonautica Italiana, Camera di Commercio Frosinone Latina e SiCamera, Giovanni Acampora; il Presidente del Comites Tunisia, Sandro Fratini; il Comandante Giovanni Di Russo e il Consigliere Delegato all’Economia del Mare dell’Azienda Speciale della CCIAA e Coordinatore di OsserMare, Antonello Testa.
L’iniziativa una “Una vela latina per la pace” – presentata ufficialmente al terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare di Gaeta, lo scorso aprile, anche ai Ministri Musumeci e Abodi – è organizzata dall’associazione Hormiae Mare Nostrum. La Vela Hormiae salperà da Gaeta il prossimo 18 luglio, alla presenza del Sindaco Cristian Leccese e delle Istituzioni, per iniziare il suo viaggio: 500 miglia di navigazione a vela latina tra Ventotene, Cartagine, Monastir e Lampedusa.
“L’incontro con l’Ambasciatore tunisino è stato centrale per discutere le linee programmatiche lanciate nel corso dell’ultima edizione del nostro Summit sull’Economia del Mare Blue Forum – ha commentato il Presidente Acampora – il diplomatico ha condiviso le nostre azioni confermando la piena approvazione dei nostri obiettivi per la crescita e lo sviluppo della Blue Economy. Bourehla ha, inoltre, già confermato la sua presenza al Summit del prossimo anno, un’edizione che vedrà importanti focus sulla centralità del Mediterraneo. Siamo onorati di aver ottenuto anche questo importante riconoscimento per il nostro operato. Ringrazio il Presidente Fratini per l’impegno e per aver voluto ed organizzato l’incontro di oggi”.