Vino, dall’11 al 13 maggio la 15esima edizione di “Contrade dell’Etna” – askanews.it

Vino, dall’11 al 13 maggio la 15esima edizione di “Contrade dell’Etna”

Stevie Kim “madrina”. Quattro le masterclass, una con il MW Russo
Mag 6, 2024

Milano, 6 mag. (askanews) – Si terrà dall’11 al 13 maggio la 15esima edizione di “Contrade dell’Etna”, l’importante rassegna di vini prodotti che si svolge al “Picciolo Etna Golf Resort” nella frazione Rovittello di Castiglione di Sicilia (Catania), organizzata da Massimo Nicotra e Raffaella Schirò della società Crew, insieme con Sergio Cimmino. Ad aprire la tre giorni sarà un incontro tecnico scientifico dedicato agli effetti del cambiamento climatico sulla viticultura tenuto dal meterologo Paolo Corazzon.

“Madrina” dell’edizione di quest’anno è Stevie Kim. “Qualche tempo fa sono stata accusata di essere di parte perché, durante un’intervista, ho affermato che i vini dell’Etna sono i più sexy d’Italia. Ebbene, è così! Sono da sempre, e continuerò a esserlo, un’ambasciatrice di tutto il vino italiano, tuttavia non posso negare di essere anche una tra le più grandi fan dei vini dell’Etna” ha affermato, sottolineando che il ruolo assegnatole “è per me un grande onore e sarà una spinta in più per continuare a sostenere, promuovere e bere un buon bicchiere di questi vini speciali, voce di un territorio altrettanto extra-ordinario”.

Quattro le masterclass in programma sabato 11 maggio, una delle quali, “Un’eruzione contemporanea”, sarà condotta alle 16.30 dall’enologo Pietro Russo, terzo Master of Wine italiano. “Contrade dell’Etna ha il merito di aver instillato nei produttori etnei tanta fiducia ed una forte consapevolezza delle potenzialità di questo territorio” ha dichiarato Russo, siciliano di Marsala, spiegando che “per me sarà un onore ed un privilegio poter partecipare attivamente alla prossima edizione e contribuire al racconto e alla conoscenza dei vini di questa Denominazione estremamente affascinante”. Le altre degustazioni saranno guidate da Federico Latteri con il titolo “Etna, un vulcano, tanti vini diversi” (ore 12.30) e “Rossi di Contrada” (ore 18.30), e da Cristina Mercuri su “Etna beyond flavours – understanding the potential of ageing of Etna wines” (alle 14.30).

L’anno scorso a “Contrade dell’Etna” parteciparono oltre ottomila persone e 105 aziende. A porre la prima pietra della manifestazione fu Andrea Franchetti, proprietario delle Cantina entnea Passopisciaro e della toscana Tenuta di Trinoro, spinto dall’idea di convivialità che riunisce i produttori locali nel rituale dell'”en primeur”.