Roma, 29 apr. (askanews) – Un funzionario dell’ufficio politico di Hamas, Izzat al-Risheq, ha negato oggi le notizie sul presunto consenso dell’organizzazione estremista palestinese riguardo all’ultima proposta di rilascio degli ostaggi e di accordo di cessate il fuoco con Israele. In una dichiarazione pubblicata da al-Risheq, riportata dal quotidiano Haaretz, lo stesso funzionario ha chiarito che “la proposta è ancora in fase di studio”.
L’agenzia di stampa francese Afp ha riferito ieri che secondo un alto funzioanrio di Hamas non si riscontrerebbero grossi problemi sull’ultima proposta. Il funzionario avrebbe affermato che “l’atmosfera è positiva, a meno che non vi siano nuovi ostacoli da parte di Israele”.
La proposta prevede che nella prima fase dell’accordo dovrebbero essere rilasciati 33 ostaggi in vita, che soddisfino condizioni umanitarie (donne, bambini, uomini di età superiore ai 50 anni e malati), in cambio del rilascio di un grande numero di prigionieri palestinesi. Inoltre,k l aproposta conterrebbe anche una vaga proposta formulata da Israele, con rassicurazioni sulla fine della guerra a Gaza.