Roma, 22 apr. (askanews) – La Collezione Numismatica 2024 rende omaggio all’unica donna italiana ad aver ricevuto il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini con una moneta da due euro a circolazione ordinaria e nella versione da collezione, coniata per ricordare la tenacia, il coraggio, il percorso e le impareggiabili capacità della scienziata.
La moneta, emessa oggi, nel giorno della sua nascita, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata realizzata dall’artista incisore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Silvia Petrassi che ha reso nell’opera, ispirata al famoso ritratto-fotografia di Manuela Fabbri, un’immagine realistica e quanto mai vivida della donna, simbolo della lotta contro la sclerosi multipla.
Sul dritto della moneta in primo piano, il ritratto di Rita Levi-Montalcini; sullo sfondo, microscopio tratto da una medaglia disegnata dal fratello della scienziata italiana Gino Levi-Montalcini, con la base a forma di ferro di cavallo come portafortuna per l’assegnazione del Premio Nobel per la medicina che le è stato conferito nel 1986. In alto, ad arco, la scritta «RITA LEVI-MONTALCINI»; a sinistra, «RI», acronimo della Repubblica italiana, e «R», identificativo della Zecca di Roma; in esergo, «2024», anno di emissione della moneta; a destra, «SP», sigla dell’autore Silvia Petrassi; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.
La moneta nella sua versione da collezione, dal valore nominale di 2 euro, è stata coniata in fior di conio e in proof, con una tiratura per ognuna di 9.722 esemplari, a cui si aggiunge il rotolino da 25 pezzi fior di conio in 10 mila esemplari. 3 milioni di monete con un contingente complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro sono destinate alla circolazione ordinaria.