Vicenza, 17 apr. (askanews) – Per il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, “sull’autonomia non c’è nessuna frenata”, quanto alla sua candidatura alle Europee, ha ribadito che “non ci sarà”. Interpellato dai giornalisti a margine dell’inaugurazione del bacino di laminazione di Montebello, in provincia di Vicenza, Zaia ha precisato, a riguardo del percorso parlamentare sull’autonomia, che “se a livello nazionale qualcuno interpreta l’azione in Parlamento con la parola ‘vigileremo’, io la voglio interpretare come la volontà di fare bene”.
“Il Parlamento è sovrano, lo è – ha sottolineato Zaia – nella tempistica e nelle modalità di trattazione. L’autonomia è un progetto costituzionale, riconosciuto da una sentenza della Corte e un progetto, di trasparenza estrema, per il quale ci vuole rispetto nei confronti di chi è andato a votare, tra cui 2 milioni e 328 mila veneti. Attendiamo, dunque, il Parlamento”.
Alla domanda se ha deciso di candidarsi alle Europee, il presidente del Veneto lo ha di nuovo escluso: “Ho sempre detto e continuo a farlo che sono concentrato sul lavoro in Regione, che oggettivamente mi assorbe molto tempo, e penso che il risultato sia sotto gli occhi di tutti”, ha precisato, aggiungendo: “non è che ci sto pensando la cosa non è proprio all’ordine del giorno, punto”.