Firenze, 16 apr. (askanews) – Nella seduta della commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali del Consiglio regionale della Toscana sono state approvate a maggioranza la presa d’atto dello schema di proposta di modifica statutaria della Fondazione Museo Richard Ginori e della Fondazione Palazzo Strozzi proposte dalla Giunta Regionale.
Per quanto riguarda la modifica dello statuto della Fondazione Richard Ginori la novità più rilevante è all’articolo 11 comma 2 dove si propone un nuovo modello di direzione, prevedendo due figure: quella del Segretario generale, figura di management del personale e dell’amministrazione, e quella del Direttore scientifico, con compiti di direzione artistica. In particolare il Segretario Generale dirige la struttura, è responsabile della integrità del patrimonio, provvede al funzionamento del museo, è responsabile dell’amministrazione, dell’organizzazione e della sicurezza del personale, provvede agli adempimenti amministrativi e della normativa di riferimento. Il Direttore Scientifico è individuato tra studiosi italiani e stranieri di riconosciuta competenza nella storia dell’arte e nella valorizzazione del patrimonio artistico e bibliografico della Fondazione.
Per quanto riguarda la modifica dello statuto della Fondazione Palazzo Strozzi si prevede l’ingresso di due nuovi soci sostenitori: un sostenitore istituzionale, la città Metropolitana di Firenze, e un sostenitore non istituzionale, la Fondazione Hyllary Merkus Recordati; in conseguenza di ciò il consiglio di amministrazione passa da 7 a 9 componenti. Si evidenzia anche il ruolo sociale della Fondazione.