Roma, 16 apr. (askanews) – “Siamo felici di ospitare e sostenere concretamente la 77º edizione del Gran Premio della Liberazione del 25 aprile, con le iscrizioni già sold-out da giorni. Ha una forte tradizione sportiva ed è una rampa di lancio per tanti giovani, avendo laureato in passato campioni come Bugno, Fondriest, Cipollini e molti alti. Oltre alla corsa, c’è l’iniziativa benefica e della Bike4Fun: i soldi raccolti verranno donati all’Anec e all’Aida. Vogliamo rendere Roma sempre più centrale per il ciclismo e i presupposti ci sono tutti”. Lo dichiara Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo, Moda di Roma Capitale, alla conferenza stampa di presentazione del 77º Gran Premio Liberazione in programma dal 25 al 27 aprile.
Pochi giorni dopo il Gran Premio della Liberazione, continua Onorato, “la capitale ospiterà il grande arrivo del Giro d’Italia, che in passato aveva abbandonato Roma con molte polemiche. Non è un caso che sia tornato qui, per il secondo anno consecutivo dopo il successo del 2023. Questi due appuntamenti sono molto legati e coinvolgono cittadini e turisti”.
Inoltre, conclude l’assessore, “con questi eventi avviciniamo le persone allo sport e, in particolare, a una disciplina virtuosa come il ciclismo che in Italia ha una tradizione carissima a molti. Bisogna facilitare la possibilità di praticare ciclismo in città e cercare di arrivare ai giovani”.