Firenze, 11 apr. (askanews) – Sara Funaro, candidata a sindaco di Firenze per il Pd, ha presentato il piano casa contenuto nel suo programma elettorale, all’Osteria Social Club a Le Piagge. L’intervento di via dell’Osteria è stato possibile grazie a un’azione congiunta di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze con il supporto finanziario di Cassa Depositi e Prestiti attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, l’anchor investor del Fondo Housing Toscano gestito da InvestiRE SGR che ha realizzato l’intervento edilizio.
“La parola chiave del mio programma è Firenze città ‘giusta’. Qui -afferma Funaro- c’è un esempio riuscito, un esempio di un recupero da quello che era un luogo di insicurezza e degrado e dove ora c’è una risposta sociale, abitativa per tante famiglie. L’abitare è in assoluto una delle cose centrali sulle quali concentrarsi. Nel programma abbiamo previsto più di 100 milioni di euro con risposte per tantissime famiglie, per avere anche affitti sostenibili e Firenze possa essere sempre di più una città per i cittadini. Se il Governo non dà risposte, i Comuni devono rimboccarsi le maniche. Per noi sarà una priorità assoluta”.
“Nel piano che presentiamo c’è una parte di attività che il pubblico deve fare direttamente, come il recupero dai 300 ai 400 alloggi all’anno di erp, ma anche creare collaborazione tra pubblico e privato: social housing in convenzione col comune di Firenze, ma anche edilizia sociale che il comune può fare direttamente. Tante proposte variegate, perché per la casa bisogna mettere insieme tante azioni differenziate. I bisogni e le risposte che devono essere date sono tante, compreso il contributo affitti”, conclude Funaro.