Bargi di Camugnano, 10 apr. (askanews) – Contemporaneamente alle operazioni di soccorso e di ricerca delle quattro persone disperse dopo il grave incidente alla centrale idroelettrica di Suviana, Arpae e Hera stanno conducendo analisi delle acque per misurare la presenza di olii e idrocarburi. I risultati delle analisi arriveranno domattina. Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, durante un incontro con la stampa assieme al comandante dei Vigili del Fuoco di Bologna, Calogero Turturici, a Bargi di Camugnano sull’Appennino Bolognese.
“Arpae sta procedendo con tre tipologie di prelievi: due in lago e uno all’interno della vasca dove si stanno eseguendo le operazioni – ha spiegato Priolo – per capire se sono presenti olii e idrocarburi in superficie e all’interno dell’acqua. Hera, gestore dell’idropotabile, sta conducendo dei campionamenti per valutare la presenza di olii e idrocarburi: non se ne stanno trovando, le indagini stanno andando bene e a livello precauzionale ha messo una barriera per assorbire eventuali idrocarburi”.
Al tempo stesso “Enel sta attivando attività per agevolare ulteriormente il supporto ai vigili del fuoco, attraverso il prelievo della parte superficiale degli olii che si sono riscontrati all’interno della vasca, con l’ausilio di una ditta specializzata – ha proseguito la vicepresidente della Regione -. Al termine di questa operazione proseguirà, con idrovore, a togliere l’acqua all’interno della vasca. E’ stato abbassato il livello del lago per consentire ai vigili del fuoco di fare una migliore ispezione delle opere che sono all’interno dell’impianto stesso”.
In queste ore è stato fornito un “supporto psicologico ai familiari delle vittime con équipe specializzate messe a disposizione da Enel Green Power e dall’Ausl di Bologna”.
Analisi di Arpae arriveranno domattina.