Turismo, successo a Milano per #Pesto Masterpiece of Liguria – askanews.it

Turismo, successo a Milano per #Pesto Masterpiece of Liguria

Oltre 5 mila porzioni di trofie distribuite
Apr 8, 2024
Genova, 8 apr. (askanews) – Oltre 5.000 porzioni di trofie al pesto distribuite, pari a oltre 200 chili di pasta, e oltre 5.000 occhiali verdi “a tutto basilico” donati. Sono solo alcuni dei numeri della tappa milanese di #Pesto Masterpiece of Liguria, la campagna di promozione turistica della Regione Liguria.

Da 5 al 7 aprile il mega-mortaio gonfiabile simbolo della campagna è stato attraccato per l’occasione in Darsena, facendo da sfondo a tantissime iniziative a tema pesto, a cominciare dalla tappa eliminatoria della nuova edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. A trionfare di fronte alla giuria, presieduta dallo chef Roberto Panizza, è stato il milanese Paolo Brean. Nel fine settimana appena trascorso, migliaia di milanesi e turisti in visita in città hanno potuto quindi esplorare una vera e propria isola del pesto, tra la distribuzione gratuita di trofie a pranzo e in orario di aperitivo, sdraio per godersi il sole, gadget a tema e scuole di pesto a partecipazione gratuita.

“Dopo il grande interesse ottenuto nelle tappe di Londra, Sanremo e Sestriere – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – anche a Milano le iniziative #Pesto Masterpiece of Liguria hanno incassato un ottimo successo di pubblico, a dimostrazione del grande appeal che il territorio ligure continua ad avere tra milanesi e lombardi, tradizionali ospiti delle nostre Riviere. La tappa in Darsena è stata anche un’ottima occasione per presentare i principali eventi in programma in Liguria nella bella stagione, con una vasta gamma di attività e appuntamenti che sapranno divertire e intrattenere liguri e visitatori. Ora la campagna è pronta a ripartire alla volta di Parigi, dove il mega-mortaio solcherà le acque della Senna per far conoscere la Liguria a parigini e alle migliaia di turisti che visitano la capitale francese”.

“Il pesto ed il basilico – aggiunge il vice presidente della Regione Liguria e assessore con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – sono un simbolo perfetto per rappresentare la nostra regione e promuoverla. Da anni il Basilico Genovese Dop è un vessillo della Liguria, con una produzione di circa 50 mila quintali e oltre 900.000 bouquet. Numeri rilevanti, destinati a crescere ulteriormente, che parlano di un settore in salute e fondamentale per la nostra agricoltura”.

“Non avevo dubbi – conclude l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – sul fatto che la presenza a Milano della campagna #Pesto Masterpiece of Liguria, con l’ormai famoso mega-mortaio gonfiabile, avrebbe avuto un enorme successo. Questo evento farà da volano per incentivare i turisti lombardi a venire ancor più numerosi in Liguria e a migliorare le più di 3 milioni e 200 mila presenze registrate lo scorso anno. Ma non solo lombardi: un evento che si svolge a Milano ha un’eco mediatica internazionale e ciò favorirà anche l’incremento delle già consistenti presenze straniere”.