Milano, 8 apr. (askanews) – Dacia (gruppo Renault) consolida la crescita in Italia nel primo trimestre: volumi a +14% rispetto al 2023 e quota di mercato che arriva al 5,6% (+0,3 punti). Nel mercato dei clienti privati, Dacia sale ancora e mette a segno una quota di mercato del 10,3% da inizio anno, posizionandosi al primo posto.
Sandero è ancora l’auto più venduta a clienti privati nel nostro Paese (+42% di immatricolazioni) e rappresenta oggi il 63% del mix vendite Dacia. Segue in questa classifica il Duster che, in attesa del debutto sul mercato della attesa terza generazione, continua a rappresentare circa il 30% del mix vendite. Chiudono la classifica Jogger e Spring con quest’ultima che sta registrando in questi giorni un alto interesse.
Nei rispettivi segmenti, Sandero è leader del segmento B con una quota a privati di oltre l’11%. Duster è il più venduto nel segmento B Suv (9,6%) e Jogger domina il segmento C (Suv esclusi) con una quota del 37% del mercato privati. In quest’ultimo mercato, cresce anche il mix di vendita di modelli con alimentazione a GPL, pari al 76,1% del totale immatricolato nel primo trimestre 2024 (+7,8 punti Vs 2023).