Presentato in Consiglio regionale Toscana libro su donne e sport – askanews.it

Presentato in Consiglio regionale Toscana libro su donne e sport

23 ritratti nel racconto di Melania Sebastiani
Apr 8, 2024
Firenze, 8 apr. (askanews) – Dalla marcia delle midinettes alle pioniere del ciclismo e della boxe di inizio Novecento, fino ai successi delle più celebrate campionesse olimpiche – Fanny Blankes-Koen e Dawn Fraser, Althea Gibson e Wilma Rudolph, Váslavská e Cathy Freeman – passando per molte altre donne che, con il loro impegno e la loro ribellione alle convenzioni sociali, hanno lasciato un segno decisivo nello sport e nella storia. A raccontare le loro vicende il libro di Melania Sebastiani “Dawn, Vara, Wilma e le altre, 23 ritratti di donne che hanno fatto sport in Italia”, presentato questa mattina a palazzo del Pegaso in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2024, del 6 aprile scorso.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio regionale, dalla Commissione Pari opportunità della Toscana, dal Parlamento Regionale degli studenti della Toscana e dai Club Unesco di Firenze e Livorno, col patrocinio del Comitato regionale del CONI.

L’incontro si è aperto con un video messaggio del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che ha ribadito il valore dello sport come opportunità educativa, strumento di formazione e di crescita “che può e deve garantire l’inclusione e le pari opportunità”. “Il tema dello sport, è centrale – ha detto – soprattutto quando riguarda le giovani generazioni. Esso non è solo agonismo, è prima di tutto socialità, è un modo per crescere e vivere meglio. Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni e ideologie, unisce le persone, crea ponti e favorisce il dialogo: per questo bisogna incoraggiare la cultura dello sport ad ogni livello”.