Firenze, 8 apr. (askanews) – Venerdì 12 e Sabato 13 aprile 2024, rispettivamente alle ore 21.30 e ore 18.00, al MAD – Murate Art District di Firenze (piazza delle Murate) sarà in scena lo spettacolo “Un autunno d’agosto” con Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda, tratto dall’omonimo libro di Agnese Pini, direttrice dei quotidiani del gruppo Monrif La riduzione teatrale è a cura di Elena Miranda, regia di Luisa Cattaneo, in scena insieme a Gabriele Giaffreda, musiche dal vivo di Madoka Funatzo.
Estate 1944. Lungo la Linea gotica si consuma la parte più feroce della guerra in Italia. A San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, vengono uccise, per rappresaglia, 159 persone, in prevalenza donne e bambini…
“Un autunno d’agosto” ricostruisce uno degli eccidi nazi-fascisti meno conosciuti. Una storia che ora esce dalle pagine per diventare spettacolo teatrale, in prima nazionale. Una messinscena essenziale, evocativa, impreziosita dalle atmosfere sonore della fisarmonica, a dare risalto a un testo già potente per la storia dei suoi protagonisti.
Nell’80esimo anniversario da quei tragici eventi e dalla Liberazione italiana dai nazi-fascisti, anche lo spettacolo, come il libro, vuole essere infatti un riconoscimento agli ultimi, perché, come dice l’autrice del romanzo edito da Chiarelettere, è proprio su di loro “che si è costruita l’ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente”. I carnefici pretendono che l’esecuzione avvenga al suono di un organetto. Attraverso le vicende dei vari protagonisti di quei giorni, lo spettacolo ripercorre una delle vicende più tristi, ma allo stesso tempo capace di farci riflettere sull’uomo; sui suoi istinti inconfessabili e feroci, su ciò che ancora oggi possiamo essere.
Prodotto da Primera (nuova realtà già molto attiva nel panorama teatrale toscano) e Officine della Cultura, lo spettacolo “Un autunno d’agosto” è realizzato con il sostegno di Kanterstrasse Teatro (Residenza Artistica), Ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze e con il patrocinio di Comune di Firenze e Comune di Fivizzano.