Roma, 8 apr. (askanews) – La Sonosfera, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, sbarca al Salone del Mobile di Milano. L’opera, progettata da David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica e inserita nel programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 sarà installata, grazie all’impegno profuso da Renco Spa e da INTERNI Cross Vision, dal 15 aprile al Fuorisalone presso il cortile d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Portando la Sonosfera in questa manifestazione di rilevanza internazionale – ha sottolineato il Presidente Renco Giovanni Gasparini – vogliamo inviare un messaggio chiaro e significativo: l’ambiente, la sostenibilità, e la salvaguardia delle risorse e degli ecosistemi devono costituire la nostra principale priorità”.
La Sonosfera è un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato: il suono degli ecosistemi di foresta esistente dal Borneo passando per l”Amazzonia fino alle foreste africane, registrati in 3D e riproposti in perifonia sferica.
Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione, e generano una potente trasposizione visiva dell’esperienza sensoriale acustica, capovolgendo le gerarchie percettive. L’impianto è composto da uno spazio sferico composto da due semi cavee simili a quelle di un anfiteatro greco, che dona un’esperienza collettiva di suono tridimensionale.
“Il messaggio di Renco – ha proseguito Gasparini – è ‘Live the planet better’. Per noi, che da anni progettiamo e realizziamo opere in tutto il mondo, questo significa non solo costruire, ma farlo con la consapevolezza che ogni azione deve preservare il nostro pianeta per le generazioni future. La tutela dell’ambiente e delle comunità coinvolte è un valore imprescindibile che permea ogni aspetto delle nostre attività”.
Renco, multinazionale con sede a Pesaro, è leader nei servizi di ingegneria, consulenza e costruzione nei settori dell’energia e delle infrastrutture civili ed investe nel tessuto sociale ed economico dei territori in cui opera, dove stabilisce relazioni durature con le comunità locali. Alcuni esempi sono i servizi educativi offerti nelle scuole costruite in Mozambico e l’assistenza sanitaria fornita nelle cliniche ospedaliere in Tanzania e Congo.
“Abbiamo avviato – ha continuato il Presidente Renco – un percorso che si pone l’obiettivo del 70% del fatturato da iniziative di riconversione ambientale. Emblematico in questo senso il progetto Ja.Ca. Mbè in Congo per la riforestazione in 40mila ettari di savana che assorbirà fino a trenta milioni di tonnellate di anidride carbonica”.
Renco inoltre contribuirà alla riqualificazione dell’area ex Expo di Milano progettando e realizzando la nuova sede UNIMI, applicando i più elevati standard internazionali di sicurezza sul lavoro e di sostenibilità ambientale.
L’iniziativa rientra nell’ambito di “Pesaro 2024, Capitale della cultura”, sostenuta da Renco con l’impegno di promuovere il progetto della Sonosfera in contesti internazionali e istituti culturali prestigiosi.
La Sonosfera sarà presentata lunedì 15 aprile alle ore 18.00 presso il cortile d’onore Pio VII dell’Università del Sacro Cuore di Milano.