Roma, 8 apr. (askanews) – Il formaggio Asiago rafforza la collaborazione col mondo del vino e, per il secondo anno consecutivo, diventa “Official Cheese” di OperaWine, Vinitaly e Vinitaly and the City, i tre appuntamenti in programma a Verona dal 12 al 17 aprile. L’Asiago DOP sarà l’unico formaggio a rappresentare la produzione lattiero-casearia italiana nei tre eventi veronesi.
“Il formaggio Asiago – afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – è un prodotto unico e distintivo. La sua varietà, frutto di una storia millenaria, lo candida di diritto ad essere l’interlocutore delle migliori proposte vitivinicole e a promuovere in Italia e all’estero efficaci sinergie food e wine esplorando nuovi spazi di collaborazione”.
Venerdì 12 aprile, in Piazza Dante, nel cuore del centro storico di Verona, spetta all’Official Cheese aprire la lunga kermesse con l’inaugurazione di Vinitaly and the City. Sabato 13 aprile, alle Gallerie Mercatali, l’Asiago DOP incontra i migliori cento produttori italiani selezionati da Wine Spectator a OperaWine, con degustazioni di stagionature esclusive abbinate a vini super-premium. Infine, a Vinitaly & The City, il fuori salone dei wine lover, ci sarà la scoperta di abbinamenti di tendenza nella masterclass “Asiago DOP drink, botaniche e sapori”.