Florovivaisti Italiani-Cia a Bruxelles per manifesto Copa Cogeca – askanews.it

Florovivaisti Italiani-Cia a Bruxelles per manifesto Copa Cogeca

Per la promozione e il futuro del comparto
Apr 8, 2024

Roma, 8 apr. (askanews) – Costruire un futuro in cui l’orticoltura ornamentale e produttiva svolga un ruolo centrale nella creazione di ecosistemi verdi, questo l’obiettivo del Manifesto dei coltivatori Ue di fiori e piante per rafforzare l’agenda verde europea, promosso dal Copa-Cogeca e al centro dell’evento di presentazione a Bruxelles, e in diretta streaming, martedì 9 aprile, alle 18.30. All’appuntamento, presso la Sala Spinelli 3H1 del Parlamento Ue, anche l’Associazione Florovivaisti Italiani-Cia.

Con l’avvicinarsi delle elezioni europee 2024, l’iniziativa del Gruppo di lavoro Fiori e Piante del Copa-Cogeca vuole fare luce sulle principali priorità del settore, mettendo in evidenza il contributo cruciale del florovivaismo al Green Deal Ue e sensibilizzare cittadini e politici rispetto alla costruzione di un’Europa più verde e sana, sostenibile e attenta all’ambiente.

Interverranno, in apertura, il padrone di casa Tom Vandenkendelaere e Jean Aerts, presidente del Gruppo di lavoro Fiori e Piante del Copa-Cogeca; Josep M. Pagès, segretario generale ENA – Associazione Europea del Vivaismo e Sylvie Mamias, segretaria generale dell’Union Fleurs. A seguire la tavola rotonda: “Il ruolo dei fiori e delle piante nella costruzione di un’Europa sostenibile” con Robbert Snep, Università e ricerca di Wageningen; Kayleigh Ammerlaan, Ammerlaan The Green Innovator, piante verdi tropicali; Nada Forbici, coordinatrice Consiglio nazionale florovivaismo Coldiretti e Presidente Assofloro e Henk Raaijmakers, presidente dell’ENA.

Poi, la presentazione delle raccomandazioni politiche del Copa-Cogeca da parte del vicepresidente Aldo Alberto, anche alla guida dell’Associazione Florovivaisti Italiani-Cia. In chiusura, Veronica Manfredi, direttore Zero Pollution presso la Commissione Europea DG ENVI.