Milano, 5 apr. (askanews) – La riduzione delle emissioni di CO2 da parte di Stellantis nel 2023 è in linea con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2038, grazie a una diminuzione del 12,6% delle emissioni in tutti gli scope rispetto all’anno di riferimento 2021. Lo si legge nel terzo bilancio di Responsabilità Sociale d’Impresa (Csr) del gruppo.
“La mobilità è sicuramente l’elemento cruciale del nostro approccio sostenibile, ma vogliamo generare cambiamenti positivi anche nelle nostre strutture e nelle comunità in cui operiamo, sia riducendo l’impatto sull’ambiente e creando contesti lavorativi più inclusivi, sia sostenendo le comunità che ci ospitano”, ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. “I progressi in questi ambiti sono fondamentali per riuscire a offrire una mobilità economicamente accessibile ai nostri clienti e per continuare ad ottenere la fiducia dei nostri stakeholder”.
Fra gli altri risultati raggiunti nel 2023, l’utilizzo crescente di elettricità proveniente da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di utilizzo entro il 2030. Nel 2023 è stato raggiunto il 58% di utilizzo, che ha contribuito a ridurre del 20% in tonnellate assolute di CO2 l’impronta di carbonio derivante da attività industriali (scope 1 e 2) rispetto al 2021.
Il potenziamento delle attività di Economia Circolare: nel 2023 sono stati riciclati più di due milioni di componenti in quattro regioni (Europa allargata, Nord America, Sud America e Medio Oriente & Africa). Stellantis ha inaugurato il primo SUSTAINera Circular Economy Hub a Mirafiori, che si occupa della rigenerazione di motori, cambi e batterie dei veicoli elettrici, del ricondizionamento e della demolizione di veicoli.
Una roadmap strutturata per l’elettrificazione dei veicoli, che coinvolge tutti i brand, con 30 modelli di veicoli elettrici a batteria (Bev) disponibili a fine 2023, a cui se ne aggiungeranno altri 18 nel 2024, arrivando così a quota 48. Lo scorso anno, le vendite di veicoli elettrici a batteria (Bev) sono cresciute del 21% a livello globale, raggiungendo una quota del 18,5% delle vetture vendute in Europa e dell’11,2% delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri venduti negli Stati Uniti.
Una strategia globale di sviluppo delle risorse umane basata su quattro pilastri: l’impegno verso una trasformazione sostenibile, anche grazie alle 2,9 milioni di ore di formazione erogate ai dipendenti; la promozione della diversità e dell’inclusione, con le donne che ora occupano il 30% delle posizioni di leadership; l’incentivazione della sicurezza, della salute e del benessere sul posto di lavoro.
Il monitoraggio continuo delle linee guida per gli acquisti responsabili di Stellantis: 3.461 gruppi di fornitori valutati da EcoVadis, corrispondenti a oltre l’89% del valore annuale degli acquisti.
Un impegno costante nei confronti delle comunità in cui opera il gruppo: sono stati erogati oltre 18,5 milioni di euro a sostegno di 366 progetti filantropici dedicati all’istruzione e 5.174 dipendenti Stellantis hanno partecipato a progetti di volontariato. Gli Stellantis Student Awards hanno premiato più di 600 familiari di dipendenti per l’impegno negli studi mentre la Fondazione Stellantis ha collaborato con il Cern di Ginevra per inaugurare il Science Gateway, il suo nuovo centro di divulgazione scientifica. Nel 2023, Stellantis ha anche organizzato la prima edizione del Freedom of Mobility Forum, un dibattito pubblico che contribuisce alla discussione sulla libertà di mobilità in un mondo decarbonizzato.