Genova, ad aprile al via lavori riqualificazione Hennebique – askanews.it

Genova, ad aprile al via lavori riqualificazione Hennebique

Firmato oggi l’atto di concessione dopo 50 anni di abbandono
Mar 29, 2024
Genova, 29 mar. (askanews) – A Genova è stato firmato oggi l’atto di concessione demaniale tra Hennebique Srl, la società costituita ad hoc dalla Rti Vitali Spa e Roncello Capital Srl, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che consente l’avvio definitivo del cantiere per il recupero e la valorizzazione dello storico silos granario genovese. La concessione, della durata di 90 anni, permetterà di restituire alla città l’edificio da decenni inutilizzato, situato in una posizione strategica lungo l’arco del Porto Antico.

Entro le prime due settimane di aprile, in seguito alle prime attività di sgombero, pulizia e indagini poste in essere nel corso degli ultimi mesi, la prima squadra di operai avvierà le attività di bonifica e di “strip out”, una tecnica puntuale che consente di demolire selettivamente e in sicurezza alcune parti interne alla struttura, prima di affrontare le operazioni di bonifica ambientale e le demolizioni più consistenti il cui inizio è previsto nel prossimo mese di luglio. L’investimento complessivo per la rigenerazione di Hennebique è di circa 143 milioni di euro.

Il progetto prevede la trasformazione del compendio Hennebique in uno spazio pubblico polivalente che ospiterà, tra l’altro, uffici, servizi ricettivi, percorsi culturali e museali di documentazione dell’edificio stesso, eventi per la cittadinanza e momenti di aggregazione, con gallerie commerciali, bar e ristoranti in aree suggestive come la nuova banchina affacciata sul mare e la terrazza panoramica.

Inoltre, è previsto l’ampliamento dei servizi crocieristici, nella parte di ponente del compendio. La riqualificazione dell’Hennebique completerà il processo di rigenerazione del porto storico diventando elemento catalizzatore del percorso pedonale che, partendo dal polo crocieristico di Ponte dei Mille, a ponente, si snoderà lungo la Darsena e attraverso il Porto Antico si ricongiungerà idealmente all’area del nuovo Waterfront di Levante. (segue)