Alluvione Emilia Romagna, approvato il piano speciale interventi – askanews.it

Alluvione Emilia Romagna, approvato il piano speciale interventi

Commissario Figliuolo lo porterà il 20 aprile in cabina coordinamento
Mar 28, 2024
Bologna, 28 mar. (askanews) – In data 27 marzo 2024, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta la quarta sezione plenaria del gruppo di lavoro interministeriale ed interistituzionale istituito dal Commissario straordinario generale Francesco Paolo Figliuolo, per la predisposizione del piano speciale degli interventi di contrasto alle situazioni di dissesto idrogeologico.

Il piano, nella versione preliminare, è stato approvato da Figliuolo, e sarà adottato il prossimo 20 aprile in sede di Cabina di coordinamento. La Cabina di coordinamento prevede la partecipazione del Capo dipartimento della Protezione civile, dal Capo del Dipartimento «Casa Italia», del Presidente della Regione Emilia-Romagna, del Sindaco metropolitano e dei rappresentanti designati di Upi ed Anci.

“Il documento, elaborato sotto l’indirizzo tecnico-scientifico dell’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po e lo stretto coordinamento tra Regione Emilia-Romagna ed Autorità idrauliche competenti – come spiegano dalla struttura commissariale – rappresenta un importantissimo strumento di raccordo dei programmi infrastrutturali commissariali all’aggiornamento della pianificazione di bacino: sia per quanto riguarda i più complessi ed urgenti interventi di messa in sicurezza già compresi nelle ordinanze emanate ad oggi, sia per la definizione delle opere della ricostruzione pubblica, su un orizzonte di medio – lungo periodo, per le quali sono già in corso approfondimenti da parte della Regione Emilia-Romagna e degli Enti locali, in stretta sinergia con le Autorità idrauliche competenti ed i Gruppi concessionari dello Stato”. (segue)