M.O., da Consiglio regionale Liguria solidarietà a rettore Genova – askanews.it

M.O., da Consiglio regionale Liguria solidarietà a rettore Genova

Dopo la dura contestazione di ieri per gli accordi con Israele
Mar 27, 2024
Genova, 27 mar. (askanews) – Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla Lega per esprimere solidarietà al rettore dell’Università di Genova Federico Delfino contestato duramente da alcuni studenti ieri davanti al suo ufficio, a margine di un presidio di protesta contro gli accordi di collaborazione tra l’ateneo e diversi istituti accademici israeliani durante una riunione del senato accademico.

Il Consiglio regionale “condanna fermamente e incondizionatamente – si legge nell’ordine del giorno – questa e qualsiasi aggressione fisica e verbale volta a intimidire e impedire il democratico confronto di idee e opinioni diverse e il legittimo diritto al dissenso in forma pacifica”.

Nel documento si sottolinea anche che “la violenza che alcuni gruppi stanno imponendo all’intera comunità accademica è intollerabile e vede come principali vittime proprio gli studenti e il dibattito democratico” e si auspica, “così come deliberato nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, un cessate il fuoco immediato rispettato da tutte le parti, durevole e sostenibile, oltre al rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi”.