Salone Libro, Liguria regione ospite con tre grandi eventi – askanews.it

Salone Libro, Liguria regione ospite con tre grandi eventi

A rappresentarla anche il cantautore Gino Paoli
Mar 26, 2024
Genova, 26 mar. (askanews) – Tre grandi eventi dedicati a tre eccellenze della Liguria come il cantautorato, la poesia e la comicità, 220 metri quadri di spazio espositivo, oltre 20 panel organizzati da 35 editori, 100 volti liguri rappresentati dall’artista Jean Blanchaert e 19 premi letterari in cinque giorni di evento. Sono i numeri della Liguria che per la prima volta sarà regione ospite al Salone del Libro di Torino, con il progetto curato da Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali della Regione.

“‘Liguria, un mare di libri’ – dichiara Jessica Nicolini – è il titolo che abbiamo scelto per la presenza della Regione al Salone di quest’anno. È la prima volta che Regione Liguria partecipa e lo fa da protagonista: il grande stand ricorderà un tipico borgo ligure e sarà animato da eventi organizzati dai nostri editori. Ci saranno anche tre grandi eventi, dedicati uno al cantautorato, uno alla poesia con le letture di Elisabetta Pozzi e Federico Sanguineti, e uno alla comicità con un omaggio a Paolo Villaggio. Ci saranno anche degustazioni dei nostri prodotti enogastronomici. Vogliamo proseguire il percorso di Genova Capitale del Libro e rivendicare un valore importante del libro come strumento di libertà: citando Rodari, ‘vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti ma perché nessuno sia più schiavo'”.

I nomi che calcheranno il palcoscenico del Lingotto saranno quelli di Gino Paoli, icona del cantautorato, Elisabetta Pozzi e Federico Sanguineti, interpreti d’eccezione di Montale, Sbarbaro, Sanguineti e Caproni, e ancora Elisabetta Villaggio, Enzo Paci, Gianni Fantoni per immergersi nel mondo del Fantozzi di Paolo Villaggio. Ognuno di loro dialogherà con altrettanti protagonisti della scena culturale per raccontare la propria arte al pubblico del Salone. Terra di bellezze nascoste e caruggi sul mare, la Liguria celebra la sua costellazione di poeti e scrittori anche con appuntamenti gastronomici con alcuni dei più tipici prodotti liguri come il pesto al mortaio, la focaccia e i canestrelli.

Accanto ai grandi eventi ospitati nelle sale del Lingotto Fiere, si aggiungeranno i panel dello stand Sala Liguria, per una non-stop di incontri coordinati dalla Fondazione De Ferrari Ets, tra cui “Liguria a tavola” dedicata alle eccellenze agroalimentari, ‘Liguria da scoprire”, “Storie di liguri nel Nuovo Mondo”, oltre alla narrativa contemporanea al femminile e alla didattica per i più piccoli. Con “Orientamenti”, inoltre, la Regione Liguria sosterrà la partecipazione al Salone di circa 40 classi in rappresentanza degli istituti scolastici che afferiscono alla rete delle biblioteche scolastiche “Bib-Liguria”.