IMQ certifica “Dorna WSBK Organization” per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – askanews.it

IMQ certifica “Dorna WSBK Organization” per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

La certificazione entra nel Campionato Mondiale Superbike
Mar 26, 2024
Roma, 26 mar. – Dorna WSBK Organization (DWO), società detentrice dei diritti e organizzatrice del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, ha ottenuto da IMQ la certificazione secondo la ISO 45001, la norma internazionale che definisce i criteri per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Un traguardo importante, tanto più significativo se applicato a una realtà come DWO, per la quale “il luogo di lavoro” non è unico e stabile, ma è itinerante in tutto il mondo (dunque con leggi e norme locali sulla sicurezza che possono differire) e variabile a seconda degli attori coinvolti (tipologia circuiti, stakeholders, contesto ambientale, …).

“In DWO la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori e di tutto il personale del paddock rappresenta una priorità imprescindibile”, ha dichiarato Stefano Pacchioli, Chief Operating Officer di Dorna WSBK Organization. “La certificazione ISO 45001 dimostra il nostro impegno nel dar vita a un ambiente di lavoro sicuro e salutare in tutti i nostri aspetti organizzativi, dalla pianificazione e implementazione alla continua valutazione e miglioramento”.

Gli elementi chiave dello standard ISO 45001 includono l’impegno della leadership, la partecipazione dei lavoratori, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi, la conformità legale e regolamentare, la pianificazione delle emergenze, l’indagine sugli incidenti e il miglioramento continuo.

“L’applicazione della ISO 45001 consente di contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali, dimostrando a tutte le parti interessate che si stanno implementando le migliori pratiche riconosciute a livello internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro” ha commentato Fulvio Giorgi, CEO di IMQ S.p.A. “Dorna, impegnandosi nell’ottenimento di una certificazione volontaria volta a prevenire e ridurre i rischi di infortunio, ha dimostrato un livello elevato di responsabilità nei confronti dei propri collaboratori, ma anche del mercato e di tutti gli stakeholders”.