Rimadesio: fatturato record e nuove aperture – askanews.it

Rimadesio: fatturato record e nuove aperture

Continua crescita con numeri record
Mar 26, 2024
Roma, 26 mar. – Rimadesio continua la sua crescita con numeri record che attestano la solidità del brand e rimarcano il ruolo chiave della rete distributiva composta da più di 80 showroom monomarca e una rete di dealer selezionati attivi in tutto il mondo.

L’azienda ha chiuso il 2023 con un volume di affari pari a 84,7 milioni di euro, con un incremento del +12,5% sull’anno precedente. Il fatturato in Italia rappresenta oggi il 34% del totale, con un incremento del +9% rispetto al 2022. Il fatturato estero (66% del totale) è in crescita del +15% sul 2022.

Gli showroom monomarca Rimadesio sono il punto di riferimento aziendale e incarnano perfettamente l’identity del brand grazie alla presenza di una collezione sempre aggiornata. Dopo le ultime aperture dei punti vendita di Strasburgo, Bangkok e Pechino, nel corso del 2024 sono previsti numerosi opening di showroom monobrand a Bilbao, Ginevra, Hanoi, Hong Kong, Hyderabad, Milano, Mumbai, Palma di Mallorca, Shanghai e di due flagship store a gestione diretta a Miami e Parigi.

“Nel 2023 abbiamo realizzato margini più consoni a quelli del nostro settore, dopo un 2022 caratterizzato da un forte incremento dei costi delle materie prime, a sua volta causato dall’aumento repentino dei costi dell’energia, che avevano penalizzato molto i dati economici del relativo bilancio. Siamo riusciti inoltre a migliorare anche la reddittività agendo sul magazzino delle materie prime, con ottimizzazioni gestionali e software che hanno permesso di gestire un maggior numero di articoli e componenti, mantenendo un valore finale di magazzino inferiore rispetto all’esercizio precedente”, racconta Luigi Malberti, CFO Rimadesio.

“La nostra produttività è aumentata del 9% nell’ultimo anno, grazie a continui investimenti in automazione e reparti più performanti nonostante l’aumento della complessità dei prodotti. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: cerchiamo sempre di anticipare le tendenze del mercato attraverso la ricerca e la sperimentazione. È fondamentale rimanere coerenti e avere coraggio per portare avanti le scelte compiute. Per farlo, ci vogliono tempo e tanta pazienza: spesso i risultati arrivano dopo diversi anni” – aggiunge Davide Malberti, CEO Rimadesio.

Premia ancora una volta la scelta di adottare una filiera corta e altamente specializzata, per il 97% rappresentata da fornitori localizzati in Italia, e il 78% in Lombardia: una rete sempre più interconnessa alla sede Rimadesio, con vantaggi che si riflettono nella riduzione del tasso d’errore sull’esecuzione delle commesse, nell’acquisto ragionato dei materiali grazie all’esatta conoscenza dei valori di giacenza e nel monitoraggio in tempo reale dello stato d’avanzamento produttivo.

Il nuovo showroom dell’HQ aziendale. Rimadesio ha recentemente riaperto le porte del nuovo showroom presso l’headquarters di Giussano. Lo spazio espositivo, progettato dall’architetto Giuseppe Bavuso, art director dell’azienda, è stato oggetto di un importante intervento di restyling che ha valorizzato il concept originale, oggi ancora più accogliente e funzionale.

Il nuovo company showroom si sviluppa su una superficie di 1200 mq distribuiti su due piani, ed è concepito come luogo di incontro, dialogo, confronto, formazione e informazione per clienti e professionisti. Purezza dei volumi e delle strutture, scelta accurata dei materiali sono i tratti distintivi che definiscono lo spazio, dove si respira un’atmosfera di armonia e innovazione. Il concept espositivo gioca su una palette di colori sobria e minimale, in linea con l’identity che contraddistingue tutti i negozi monomarca del mondo.

Sostenibilità. Nel 2023, Rimadesio ha avviato un’attività di analisi di sostenibilità aziendale ESG e SDGs (Environment, Social, Governance e Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU) e ha ottenuto il suo primo Score SI Rating® (“Sustainability Impact Rating”): un risultato che evidenzia l’impegno dell’azienda e apre a notevoli possibilità di sviluppo.

Il valore complessivo dell’investimento economico indirizzato al progetto sostenibilità di Rimadesio è pari a 10.800.000 euro.

Da sempre sensibile al tema della sostenibilità, nel 2023 Rimadesio ha adottato sei autovetture Tesla Model 3 a propulsione 100% elettrica. La scelta, associata all’installazione di 10 stazioni di ricarica di ultima generazione, permette di sfruttare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico aziendale, composto da 5242 pannelli solari, in grado di generare una potenza complessiva pari a 1,27 MWp.

Inoltre, lo scorso anno Rimadesio ha installato un secondo impianto per la depurazione e il riciclo delle acque reflue provenienti dalla lavorazione del vetro con l’obiettivo di ridurre al minimo il consumo dell’acqua di rete (2% del fabbisogno) e il relativo scarico industriale delle acque generate dal reparto della lavorazione del vetro.

Per quanto riguarda le risorse umane, il numero di dipendenti (302) è aumentato dell’8% rispetto al 2022. I dati di spicco emersi dall’analisi riguardano l’incremento della presenza femminile in azienda (30%) e l’età media del personale (38 anni). Ammonta inoltre a 1 milione di euro il valore erogato dal 2020 per il piano welfare aziendale che mira ad accrescere il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.