Roma, 25 mar. (askanews) – La risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni su un cessate-il-fuoco a Gaza “rappresenta un primo, positivo passo in avanti e fa ben sperare”. Lo ha sottolineato il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, commentando a Rai Radio Uno gli ultimi sviluppi in Medio Oriente.
“Le notizie sono altalenanti”, ha detto il titolare della Farnesina, “Noi ci auguriamo che ci sia un cessate-il-fuoco che permetta la liberazione degli ostaggi israeliani e permetta di portare aiuti umanitari alla popolazione civile palestinese. All’Onu si è votata questa risoluzione per il cessate-il-fuoco, è la prima, e questo ci fa ben sperare. Certamente rappresenta un primo positivo passo in avanti”.
Poi, ha aggiunto Tajani, “mi auguro che le trattative per la liberazione degli ostaggi procedano rapidamente e quindi si possa guardare con più ottimismo a una situazione meno complicata. Che poi porti progressivamente alla pace e porti alla fine alla nascita di un secondo stato, lo stato palestinese, che conviva con Israele in base alla teoria dei ‘due popoli, due stati’ con reciproco riconoscimento”.