Milano, 25 mar. (askanews) – Mercoledì 27 marzo, alle 11 a Guidonia (Roma), presso il Nuovo Polo Concorsuale dell’Aeronautica Militare, alla presenza di autorità istituzionali, religiose e dei vertici della Difesa e della Forza Armata, verrà celebrato l’anniversario del “100+1”, il centounesimo anniversario dell’Arma azzurra, fondata come Forza Armata autonoma il 28 marzo 1923..
La cerimonia prosegue nel solco tracciato dalla speciale ricorrenza del Centenario AM, prestigioso traguardo raggiunto lo scorso anno dalla Forza Armata e che oggi diventa occasione per affermare e consolidare i valori e la passione che caratterizzano tutte le realtà che compongono l’Aeronautica Militare e l’accompagnano verso un domani sempre più sfidante e mutevole.
L’evento sarà anche l’occasione per la consegna di onorificenze a personale e Reparti di Forza Armata distintisi per meriti particolari nell’ambito di diverse attività, tra cui missioni svolte fuori dai confini nazionali, umanitarie e di soccorso aereo e nel campo della formazione al volo.
Le celebrazioni per l’anniversario che, come ricordato, ricorre ufficialmente il 28 marzo, si apriranno con un alzabandiera solenne a Palazzo Aeronautica, sede istituzionale della Forza Armata e con la successiva deposizione da parte del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, di una Corona in prossimità del Monumento ai Caduti della Forza Armata.
Nella stessa giornata, alle 19, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare si esibirà in un concerto aperto al pubblico all’Aeroporto dell’Urbe.