Roma, 21 mar. (askanews) – “Circa 403 milioni di euro per sostenere l’occupazione, l’energia sostenibile e l’innovazione delle imprese: con la decisione odierna del Cipess si rendono disponibili per la Regione Piemonte rilevanti risorse per il rilancio degli investimenti nel territorio”. Lo afferma in una nota il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a margine della riunione del Cipess che ha deliberato, tra le altre cose, l’adozione del Programma operativo (POC) 2014-2020 della Regione Piemonte, con una dotazione finanziaria di 402,8 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020.
“Il 30 per cento di queste risorse – prosegue il sottosegretario – pari a 120 milioni di euro, andranno a promuovere nel territorio un’occupazione sostenibile e di qualità, con misure di politica attiva nei settori che offrono maggiori prospettive di crescita, percorsi di sostegno alla creazione di impresa e all’inserimento lavorativo dei giovani e dei soggetti con maggiori difficoltà”.
“Per lo sviluppo tecnologico delle imprese – aggiunge ancora il sottosegretario – si rendono disponibili 62,6 milioni di euro, destinati all’innovazione di processo e di prodotto e al supporto alla creazione di start-up innovative e di spin-off della ricerca in tutto il territorio regionale. A questi si aggiungono i 66,4 milioni di euro finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e negli edifici pubblici”.
“Con la decisione odierna del Cipess – conclude il senatore Morelli – il Governo manifesta, ancora una volta, la capacità di rendere disponibili risorse e strumenti concreti a sostegno delle comunità territoriali, privilegiando la valorizzazione del capitale umano, ambientale e produttivo dei territori”.