Milano, 19 mar. (askanews) – Jeep amplia la gamma di Avenger con la versione ibrida e-Hybrid a 48 Volt, la porta di accesso all’elettrificazione, che si aggiunge alla versione termica e a quella full electric. La Jeep Avenger e-Hybrid ha un motore termico 3 cilindri 1.2 a ciclo Miller con turbina a geometria variabile da 100 CV abbinato a un generatore e a un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio doppia frizione a 6 rapporti (e-DCT6), con palette al volante. La batteria al litio da 0,9 kWh è alloggiata sotto il sedile del guidatore per non rubare spazio all’abitacolo. Il sistema ibrido a 48 Volt pesa 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale, per un peso totale della vettura di 1.280 kg.
Grazie al sistema mild-hybrid con recupero di energia in frenata e al cambio automatico i consumi secondo Jeep si riducono in media del 13% e in città fino al 28% (20,4 km/litro nel ciclo Wltp), mentre le emissioni si attestano a 111 g/km di CO2. In elettrico si possono effettuare le manovre e guidare in città per circa 1 km a 30 km/h. Grazie alla funzione E-Boost si può avere una coppia aggiuntiva di 55 Nm del motore elettrico con un miglioramento dell’accelerazione del 30% rispetto al termico. Le modalità di guida sono sei: tre per la guida di tutti i giorni (Eco, Normal, Sport) e tre per la guida in off-road o su superficie con poca aderenza (Sand, Mud, Snow), più l’Hill Descent Control per le discese più ripide. A bordo di serie l’interfaccia digitale con display da 7 pollici compatibile con Apple e Android in wireless, fari a Led, selec-terrain e palette al volante. In base all’allestimento sono disponibili il cockpit digitale da 10,25 pollici, la guida autonoma di livello 2, tetto panoramico e sedili riscaldati e con massaggio.
Abbiamo avuto modo di testare la nuova Avenger e-Hybrid in un percorso misto di circa 120 km da Varese al Centro Sperimentale di Balocco. Il B-Suv appare come un prodotto azzeccato nel design, nelle forme e nelle proporzioni. A colpire è la fluidità e la progressione del 3 cilindri 1.3 che anche grazie al ciclo Miller e al supporto del motore elettrico è silenzioso, non presenta vibrazioni e offre spunti sorprendenti per un 100 CV, soprattuto quando si utilizza l’E-Boost. A bordo l’abitacolo è comodo, spazioso con una buona abitabilità anche per i passeggeri posteriori, e ben rifinito, con un sistema di infotainment completo e facile da utilizzare. Al termine del percorso il consumo è stato di 7 litri/100 km. Quanto ai prezzi, la Jeep Avenger e-Hybrid parte da 26.000 euro, con possibilità di finanziamento a 3 anni a 159 euro al mese e un anticipo di 6.500 euro. Tre le versioni: Longitude, Altitude, Summit. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie dalla fine di aprile.
La presentazione dell’Avenger, è stata l’occasione per svelare anche le versioni 2024 di Renegade e Compass con sistema e-Hybrid. In questo caso il propulsore è un 4 cilindri 1.5 da 130 CV, abbinato a un motore elettrico da 15 kW integrato nel cambio automatico a 7 rapporti supportato da un secondo motorino sull’assale posteriore alimentato con una batteria da 12V. Entrambe le vetture e in particolare la Renegade sono state oggetto di un importante upgrade tecnologico, con cockpit digitale, schermo per l’infotainment centrale da 10,1 pollici, connettività e aggiornamenti over the air.