Volkswagen: ricavi +21% a 138 mld, margine operativo sale al 5,3% – askanews.it

Volkswagen: ricavi +21% a 138 mld, margine operativo sale al 5,3%

Target 8% al 2026. Consegne +19% a 4,83 milioni di veicoli
Mar 19, 2024

Milano, 19 mar. (askanews) – Volkswagen che controlla anche i brand Seat/Cupra, Skoda e Volkswagen Veicoli commerciali, ha chiuso il 2023 con un utile operativo in aumento dell’80% a 7,3 miliardi di euro, pari a un margine del 5,3% (+1,7 p.p.) “grazie a una rigorosa attenzione alla disciplina dei costi e alla redditività”.

Le consegne sono aumentate del 19% a 4,83 milioni di veicoli. I ricavi sono aumentati del 21% a 138 miliardi di euro, mentre grazie alla riduzione delle scorte il flusso di cassa è cresciuto a 5,6 miliardi di euro (1,1 miliardi nel 2022).

“Il Brand Group Core ha una strategia chiara e noi la stiamo realizzando: attraverso una stretta collaborazione tra i nostri marchi, lavoriamo in modo più efficiente, diventiamo più competitivi e rafforziamo la nostra capacità innovativa. È molto importante continuare a migliorare i nostri risultati economici in un contest difficile”, ha dichiarato Thomas Schäfer, responsabile del Brand Group Core che racchiude tutti e 5 i marchi e Ceo del brand Volkswagen.

Fra i brand, Skoda ha registrato consegne in aumento del 18,5% a 866.800 unità, con il suv elettrico Enyaq fra i modelli più venduti (81.700 unità +52%). I ricavi si sono attestati a 26,5 miliardi (+26,2%), l’utile operativo a 1,8 mld (+183%), pari a un margin del 6,7% (3% nel 2022). Seat/Cupra ha consegnato 602mila veicoli (+28%) con ricavi pari a 14,3 miliardi (+31%), l’utile operativo a 625 mln, pari a un margine del 4,4%. La divisione dei veicoli commerciali ha chiuso il 2023 con un aumento delle consegne del 25% a 423mila veicoli e dei ricavi del 34% a 15 miliardi. L’utile operativo ha toccato quota 873 milioni (+65%), pari a un margine del 5,7% (4,6% nel 2022).

Per il 2024, il Brand Group Core prevede di migliorare i risultati grazie ai programmi di performance dei marchi di volume. Il Brand Group Core continua a puntare a un risultato operativo dell’8% nel 2026. Il gruppo stima che “una migliore cooperazione tra i marchi farà leva sulle sinergie e sugli effetti di scala e contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo”.