Alluvione Emilia Romagna, Bonaccini: non far calare l’attenzione – askanews.it

Alluvione Emilia Romagna, Bonaccini: non far calare l’attenzione

Serve confronto continuo con amministratori, parti sociali e comunità
Mar 19, 2024
Bologna, 19 mar. (askanews) – “Non dobbiamo far calare l’attenzione sull’alluvione” che ha colpito la Romagna a maggio 2023. “E per riuscirci è fondamentale il confronto continuo e costruttivo con gli amministratori, le parti sociali e le comunità, come siamo abituati a fare in Emilia-Romagna”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che assieme al vicepresidente Irene Priolo ha partecipato all’incontro a Bologna dopo le tappe della scorsa settimana a Ravenna e Forlì-Cesena.

“Con oggi chiudiamo questo giro di ascolto nei territori colpiti dall’alluvione, con la promessa di tornarvi molto presto, come d’altronde abbiamo dimostrato in questi mesi – hanno detto Bonaccini e Priolo -, perché la ricostruzione e la messa in sicurezza sono la nostra priorità. In questi tre incontri abbiamo raccolto indicazioni importanti, che trasmetteremo già venerdì al commissario Figliuolo, in un nuovo incontro con il Patto per il Lavoro e per il Clima”.

“La mole di cantieri già completati, in corso o in via di apertura – hanno aggiunto – dimostra l’impegno straordinario che la struttura regionale sta mettendo in campo: stiamo facendo la nostra parte, ma abbiamo bisogno che anche il Governo faccia la propria. Continuiamo, dunque, a chiedere le risposte che ancora mancano, a partire dal risarcimento dei beni mobili danneggiati, oggi incredibilmente non compresi, e procedure più semplici per ottenere quanto dovuto da cittadini, famiglie e imprese”. (segue)