Firenze, Pd chiede “sostituzione” del questore Auriemma – askanews.it

Firenze, Pd chiede “sostituzione” del questore Auriemma

Secche e trasversali, da Lega a estrema sinistra, le repliche
Mar 18, 2024
Firenze, 18 mar. (askanews) – Un terreno di scontro politico finora inedito a Firenze: si tratta del questore Maurizio Auriemma, proprio lui in persona, del quale Il Pd, come un fulmine a ciel sereno, chiede la sostituzione, o comunque che non sia più Auriemma a ricoprire questa carica. A innescare la miccia è stato il segretario Pd cittadino, Andrea Ceccarelli. Intervenendo sulla situazione della sicurezza nel capoluogo toscano, Ceccarelli afferma che “se è tempo di interventi eccezionali, inoltre, è necessario che il ministro proceda con misure straordinarie, anche con la sostituzione del questore Maurizio Auriemma”, dichiara Andrea Ceccarelli, segretario Pd cittadino. 

Davvero trasversale la reazione delle forze politiche. “Si tratta di  qualcosa di assolutamente irrituale e inaudito.  Da una forza democratica e responsabile non ci si sarebbe mai aspettati una richiesta simile. Dove è finito il senso delle istituzioni?”, commenta Rosa Maria Di Giorgi, ex vicepresidente del  Senato, e candidata alle prossime elezioni europee.

E a sinistra del Pd, i consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, (SPC): “chiedere la sostituzione del Questore per problemi di sicurezza, perché non fa abbastanza in materia di repressione, è un clamoroso regalo alle destre. Farlo così non ha davvero senso”.

Interviene anche Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale e Segretario Provinciale: “il Pd pur di non riconoscere i propri fallimenti sulla sicurezza attacca il Questore Auriemma, sono vergognosi”.”