Milano, 15 mar. (askanews) – Jeep, brand di Stellantis, conferma l’obiettivo di diventare un brand full electric nel 2030 e il lancio di 3 nuovi bev entro il 2028: Wagoneer S da 600 CV per uno 0-100 i 3,5 secondi e 600 km di autonomia, Recon caratterizzato dalle portiere rimovibili e un terzo modello ancora top secret. A ribadirlo il responsabile di Jeep in Europa, Eric Laforge, in occasione della presentazione di Avenger, Renegade e Compass con la nuova motorizzazione e-Hybrid a 48V al Centro Sperimentale di Balocco.
Sul fronte delle vendite, Laforge ha ricordato che nel 2023 Jeep ha consegnato “130mila unità nell’Europa a 29, di cui il 33% lev o low emission vehicles), centrando l’obiettivo di una quota di mercato dell’1% (1,02%). Anche per il 2024 contiamo di confermare la quota dell’1%”, ha detto Laforge. Il mix di vendite è risultato equamente suddiviso fra i 3 modelli principali: un terzo Avenger, un terzo Renegade e un terzo Compass. “Un segnale importante perché significa che Avenger non ha rubato quote alla Renegade, entrambe vetture di segmento B. I clienti a cui si rivolge Avenger sono più giovani (-10% l’età media) e con una percentuale maggiore di donne (40%)”.
In poco più di un anno in Europa Jeep ha venduto circa 70mila Avenger, il 33% in versione full electric, con risultati superiori alle attese in mercati considerati di nicchia come l’Olanda. “Per dare slancio all’elettrico servono gli incentivi, come ci insegna l’esempio del mercato tedesco. Per questo abbiamo deciso di lanciare la versione e-hybrid, per offrire una porta di accesso al mondo dell’elettrificazione ai clienti che non si sentono ancora pronti per l’elettrico puro. Anche il prezzo è interessante: il delta rispetto alla versione termica è rappresentato dal cambio automatico, l’elettrificazione la offriamo noi”. Entro l’anno sarà lanciata un’altra versione dell’Avenger la 4xe sempre con tecnologia mild hybrid ma con più potenza (da 100 a 136 CV) e trazione integrale. “Jeep Avenger sarà l’unico B-suv con un’offerta così ampia: termico, elettrico e ibrido a 2 o 4 ruote motrici e con cambio manuale o automatico”, ha concluso il responsabile europeo del brand.