Nippon Steel risponde a Biden: noi miglior partner per US Steel – askanews.it

Nippon Steel risponde a Biden: noi miglior partner per US Steel

Ieri il presidente Usa si è detto contrario all’operazione
Mar 15, 2024

Roma, 15 mar. (askanews) – Il gruppo siderurgico giapponese Nippon Steel ha affermato oggi che l’acquisto da parte sua di U.S. Steel “offre chiari vantaggi” anche alla “sicurezza nazionale americana”, perché consoliderà “le priorità americane promuovendo maggiore qualità e competitività per i clienti nelle industrie critiche che fanno affidamento sull’acciaio americano, rafforzando al contempo le catene di approvvigionamento americane e le difese economiche contro la Cina”. La compagnia nipponica ha diramato una dichiarazione oggi, all’indomani della presa di posizione contraria del presidente Usa Joe Biden contro l’operazione.

Nippon Steel ha sostenuto che nessun’altra azienda siderurgica “da sola può affrontare questa sfida rispettando nel contempo i requisiti antitrust” e che “Nippon Steel è il partner giusto per garantire che U.S. Steel abbia successo per le generazioni a venire come iconica azienda americana”.

Il produttore di acciaio giapponese ha dichiarato anche di essersi impegnato con il sindacato United Steelworkers (USW), che si oppone all’accordo, a non effettuare licenziamenti o chiusure di impianti “fino a settembre 2026, ad alcune condizioni”. La società ha inoltre promesso che, al termine della transazione, U.S. Steel investirà ulteriori 1,4 miliardi di dollari, aumentando l’attuale contratto collettivo di oltre il 140%.

Nippon Steel intende acquistare U.S. Steel per 14 miliardi di dollari a dicembre, in una delle sue più grandi acquisizioni di sempre. “Siamo determinati – ha comunicato il player giapponese – a portare a termine questa cosa e a completare la transazione”.