Rifiuti, Giani: Asciano riduce 80% rifiuti toscani in discarica – askanews.it

Rifiuti, Giani: Asciano riduce 80% rifiuti toscani in discarica

“E dai rifiuti si otterrà nuova materia e nuova energia”
Mar 14, 2024
Firenze, 14 mar. (askanews) – “L’impianto di Asciano, nelle straordinarie Crete Senesi, coprirà i bisogni della Provincia di Siena riducendo fino all’80% lo smaltimento dei rifiuti in discarica”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, all’inaugurazione dell’impianto di riciclo della Cortine.

“Dai rifiuti si otterrà nuova materia e infine nuova energia: un esempio virtuoso dell’economia circolare, sulla quale la Toscana sta scommettendo così tanto”. “Questo impianto – ha aggiunto il presidente della Regione Toscana – mostra come realmente i rifiuti possano rappresentare una miniera di materie prime e di servizi a favore della popolazione. Qui ad Asciano non solo dai rifiuti urbani indifferenziati verrà selezionata la parte combustibile da inviare a recupero energetico, ma da carta e cartone, vetro, allumino, plastiche e poliaccoppiati saranno estratti i materiali da avviare a nuovo ciclo produttivo attraverso moderne tecnologie che massimizzano il recupero. Dalla digestione anaerobica dell’organico si otterranno ben tre prodotti riutilizzabili a vantaggio della collettività: compost, CO2 per uso alimentare, biometano”.

Presenti all’inaugurazione anche il presidente della Provincia, David Bussagli, laa presidente del Consiglio direttivo dell’Ato Toscana Sud, Alessandra Biondi, il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, la presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli e l’amministratore delegato di Sienambiente Alfredo Rosini.