Milano, 13 mar. (askanews) – Nel 2023 i ricavi di Zalando sono diminuiti dell’1,9% a 10,1 miliardi di euro, mentre il volume lordo della merce (Gmv) è calato dell’1,1% a 14,6 miliardi di euro, in linea con la guidance. In forte crescita, invece, l’utile netto che balza a 83 milioni dai 16,8 dell’anno prima. L’Ebit rettificato si è attestato nella parte alta dell’intervallo a 350 milioni di euro dai 185 milioni di euro di un anno prima, con un margine di Ebit rettificato del 3,5%, più alto di 1,7 punti rispetto al 2022. Il titolo a Francoforte beneficia di questi risultati e delle prospettive di crescita già dall’anno in corso e sale del 16,45% a 22,3 euro.
Nel 2024 l’azienda si aspetta un aumento del volume lordo delle merci e dei ricavi tra lo 0% e il 5% rispetto al 2023. Zalando continuerà a focalizzarsi sulla crescita profittevole con una progressione del margine. L’aspettativa per l’Ebit rettificato è tra i 380 milioni e i 450 milioni.
Nella sua strategia aggiornata al 2028, Zalando, inoltre, si è data come obiettivo un tasso composto annuo tra il 5% e il 10%, sia per il volume lordo delle merci sia per i ricavi. L’Ebit rettificato è atteso al 6-8%. Sia con il B2C sia con il B2B, Zalando punta a servire nel lungo termine l’equivalente del 15% del mercato europeo della moda, che vale 450 miliardi di euro.
“La nostra disciplina finanziaria ci ha permesso di chiudere un altro trimestre di profittabilità in aumento – ha affermato Sandra Dembeck, Cfo di Zalando – Questi miglioramenti, insieme al nostro bilancio positivo, ci consentono di investire in priorità strategiche della nostra visione ad ecosistema, come la qualità delle esperienze dei clienti, nuove proposte di moda e lifestyle ed innovazioni tecnologiche per incrementare il coinvolgimento del consumatore ed espandere la nostra offerta B2B. Abbiamo la forza finanziaria per costruire con successo l’ecosistema e-commerce della moda e del lifestyle”.